giovedì 28 maggio 2020

Il Milan Machinima Festival, la cultura del (e oltre il) videogioco


Anche quest’anno, nonostante si stia svolgendo esclusivamente online per via della pandemia COVID-19, va rilevato con disappunto come non vi sia stata nessuna copertura né la minima menzione - da parte dei siti specializzati nel settore videogiochi - relativamente al MILAN MACHINIMA FESTIVAL, evento ufficiale della Milano Digital Week.

Ciò non si riferisce a streamer, youtuber, influencer o a coloro che attraverso siti e progetti indipendenti portano avanti la loro idea di Game Culture, bensì a realtà seguite da grandi community - vedi Multiplayer.it, Everyeye.it, IGN Italia, Spaziogames.it, Eurogamer.it - che operano in modo specializzato per il videogioco nello stesso Paese in cui un festival internazionale come il MMF ha luogo, ma che purtuttavia continuano a ignorare l’importanza culturale di un evento generatosi grazie - soprattutto - all'esistenza del ludus digitale.

Idiosincrasie culturali

Anche se questo, seguendo l'equazione, non dovrebbe sorprendere più di tanto (il Machinima sta ai Videogiochi come la Videoarte sta alla Televisione) resta pur sempre una dimostrazione della profonda disconnessione culturale che può esistere tra l’utilizzo profondamente creativo e culturale di un medium quale il videogioco e il suo intendimento quale semplice prodotto mercantile e di consumo.
-----

Giunto alla sua terza edizione, il MMF presenta al pubblico opere audiovisive sperimentali e d’avanguardia che si collocano alla intersezione tra video arte, cinema e videogiochi, e che sono state realizzate da artisti e registi internazionali.
Da lunedì 25 a sabato 30 maggio è possibile seguire l’intero programma sul sito del festival, che propone opere di 25 artisti provenienti da 13 nazioni suddivise in 6 sezioni. Va specificato che la maggior parte di queste opere non sono mai state presentate in Italia.
Per rendere agevole la visione e la divulgazione con un clic, qui di seguito una suddivisione delle sezioni che rimandano a opere e autori:

Nessun commento:

Posta un commento