sabato 11 marzo 2017

forma.8

Misteriosi minimalismi metroidvanici firmati "MixedBag" in italiano


Con l’italiana Mixedbag si affonda nel sapore di un homebrew nostrano, quello del codice lavorato fra pochi appassionati e portato a livelli planetari grazie anche al network di PlayStation.
forma.8 è un metroidvania d'atmosfere che porta il suo minimalismo estetico ad una potenza elegante, in cui spicca la cura del particolare in grado di lasciare il suo segno nell'economia di un gameplay lento, meditativo, sensuale, parco.
forma.8 è l’incidente di una sonda esplorativa su di un pianeta sconosciuto, ma anche un costrutto paraverbale con zero testi a schermo. Non vi sono pixel bensì movimento libero, grafica vettoriale con elementi 3D disegnata a mano, antialiasing e massima risoluzione a 60 frame al secondo per un cross-buy PlayStation 4 e Vita. 
Scariche elettriche, strafe propulsivi, bombe da piazzare e direzionare - costruiscono l’ossatura e la soddisfazione di un gameplay che esplorando in avanscoperta disvela stanze, strutture sotterranee, movimenti di camera in zoom che rendono la visione del micro e del macro un segno contraddistintivo dell’opera di MixedBag.


Esiste una narrazione, in forma.8, che è sposata agli enigmi e al gameplay. Esistono momenti nei quali il gioco si fa avventura di accadimenti, di situazioni costellate in un mondo senza parole, dove scoprire, comprendere e agire rivela una storia, una trama composta di coerenza e personalità. 
Nel loro accattivante minimalismo, anche i nemici sembrano possedere una personalità di esistenza aliena ben caratterizzata, biologica e meccanica. 
forma.8 possiede un’anima estetica composta da giochi d’ombre, proiezioni ortografiche piane su oggetti tridimensionali in movimento, che generano illusioni di forme e massa in 2D splendidamente armonizzate con gli sfondi bidimensionali che compongono gli scenari, i cui colori saturi avvolgono l’impianto visivo durante l’esplorazione.
Nell’assenza di contestualizzazione testuale il minimalismo diviene segno contraddistintivo di forma.8. Un effetto sonoro, un sound d’ambiente che avvolge e rilassa conducono il lavoro di MixedBag a splendere in silenzio di coscienza realizzativa e personalità.
Fra enigmi contestuali e una mappa richiamabile con il pulsante L1 composta da stanze che configurano solo teletrasporti e relative entrate e uscite, è totalmente rimesso al gusto del giocatore orientarsi e comprendere la via da percorrere, un muro invisibile da valicare, un congegno a tempo da sbloccare o un boss da conoscere e aggirare. 
Il level e il game design dell’opera di MixedBag si basa sì sulla iterazione di cliché e meccanismi di attacco, difesa e progressione ampiamente conosciuti, eppure tutti i suoi elementi risultano concentrati in una eleganza umbratile e ovattata.
Se l’assenza di indicazioni di obiettivi provoca la memoria del giocatore costringendolo a ripercorrere le stanze e a setacciare, è anche vero che forma.8 rappresenta una sfida calma, da prendere con una morbidezza rimessa al piacere di esplorare e scoprire e avanzare con soddisfazione, accompagnati dalla inquietudine di una soundtrack che richiama il cosmo, le sonorità spaziali, la sensazione estraniante di essere in un luogo alieno e inesplorato. 

Forma.8 riesce inoltre ad assumere tratti simbolici, talvolta quasi mistici nella rarefazione del suo linguaggio di simboli, senza parole, dato dalla scoperta di anfratti nei quali vi sono istoriazioni, indicazioni di progressione, vicoli ciechi che costringono al ritorno esplorativo.

L’opera di MixedBag è un mix minimalista e potente da apprezzare senza fretta, con un gusto esplorativo di scoperta calma e rilassata, che ne decreta il carattere distintivo dell’opera.
forma.8 è inoltre il motivo della fondazione di questa software house indipendente, e la cura estetica e audiovisiva di ogni suo particolare esprime una dedizione sincera, in grado di dimostrare una autentica passione per il videogioco.

PRODUTTORE: MixedBag
SVILUPPATORE: MixedBag
Multiplayer: NO
Formato: PS4 - PSVITA (Cross-buy)
LINGUA: Italiano (testi)

VOTO: 8.0



Nessun commento:

Posta un commento