sabato 25 febbraio 2017

TUMBLE VR

A volte (i puzzle game) ritornano… in VR!



Torna rinnovato in VR quel Tumble che su PS3 aveva provato – e con buoni risultati, a dire il vero - a sfruttare i controller Move lanciando sfide di bilanciamento e costruzione basate sull’accatastamento in altezza e quantità di forme geometriche solide, di diverso taglio e natura. Un puzzle game, per intenderci, qui nella sua forma definitiva grazie alla spazialità e al room scale possibili grazie al VR. Con oltre ottanta sfide composte da pezzi da posizionare su di un tavolino-piedistallo (abbassabile e sollevabile per una migliore lettura degli spazi), torri da costruire, raggi laser da direzionare con pezzi-specchio e altri assemblaggi inficiati da elementi di disturbo che incrementano la sfida, Tumble VR appaga il pensiero laterale, risultando preciso sia con il Dualshock 4 che con i PlayStation Move, trasformandosi in un vero e proprio piacere da giocare.


MULTI(DISTURBO)PLAYER
Peccato per l’assenza di multiplayer, in Tumble VR. Peccato pensando che la versione originale su PS3 lo contemplava ampiamente, mentre qui esiste solo il divertissement regalato da qualche modalità in locale, praticabile solo per una manciata di livelli. Fra pistole laser, ventilatori e altri elementi di disturbo piazzati attorno la pedana, il giocatore che non indossa il visore veste i panni di un drone che infastidisce chi sta affrontando la sfida in VR, tentando di farlo fallire. Le situazioni che si generano possono suscitare qualche sorriso, ma la disparità fra chi è immerso nella VR e chi ne è tagliato fuori si fa presto sentire. In definitiva, una feature totalmente trascurabile.

In Tumble VR è come essere in un quiz show virtuale in cui vengono assegnate medaglie per ogni sfida affrontata. Niente da dire: la cosa funziona a meraviglia.

TUMBLE CONCLUSION
In definitiva con Tumble VR si tratta probabilmente dell’esperienza puzzle game più immediatamente e popolarmente comprensibile fra la line-up di lancio per PlayStation VR, un prodotto cioè da mostrare a chiunque fosse ancora scettico sulla bontà del gioco in VR. E al modico prezzo con cui si presenta sullo store, va di certo considerata. Con il suo ritmo riflessivo e compassato, Tumble VR è un ottimo puzzle game e al contempo un’esperienza da sfoggiare per convertire gli scettici alla VR. Divertente, appagante e capace di regalare grandi soddisfazioni con il visore Sony, si tratta di un ottimo titolo di lancio per chi ama i puzzle game e vuole approcciare al VR senza mal di mare. 
In altri termini, go for it!


PRODUTTORE: SONY
SVILUPPATORE: SUPERMASSIVE GAMES
MULTIPLAYER: NO
FORMATO: PSVR
LINGUA: Italiano (TESTI e AUDIO)

VOTO: 8.0

Nessun commento:

Posta un commento