![]() |
Non un film, non un videogioco, ma è tutto in VR. Chiaro? |
Piaciuto il romanzo di Andy Weir? E il film di Ridley Scott del 2015? Se la vostra risposta è affermativa, sappiate che questa non sarà una recensione buona a consigliare un videogioco solo agli appassionati di un determinato prodotto, bensì a metterne brevemente in risalto il valore filtrandolo dal punto di vista prettamente ludico.
The Martian VR Experience non è né un film, né un videogioco in senso stretto, ma come riporta il titolo, una esperienza in VR. Intercalate fra brevissimi spezzoni della pellicola originale una manciata di sequenze chiave del film sono state semplicemente ricostruite per essere riproposte in VR per il visore PlayStation. Parliamo di sequenze ultra-contenute, che piazzano il giocatore nella tuta e nel casco di Mark Watney, protagonista del film interpretato da Matt Damon.
DUE ANIME, POCO GIOCO NEL MEZZO
The Martian VR Experience ha fatto incetta di premi. E' stato inserito nel New Frontier Program al Sundance sino a giungere al Leone d’Argento di Cannes nelle Digital Craft. Quale prodotto per visori di realtà virtuale di certo non si può dire che non sia stato considerato. Il problema resta il punto di vista strettamente ludico connesso al tempo effettivo di gioco. Se in mezz’ora di esperienza vi sono neanche 10 minuti di fasi interattive, un minimo campanello d’allarme dovrebbe suonare. Presa appunto come esperienza in sé, il progetto sarebbe anche passabile, ma il prezzo al quale è proposto, considerando che non include nemmeno il film, è un fattore che ne inficia globalmente il giudizio finale.
![]() |
The Martian – VR Experience è appunto una esperienza in VR, e non un videogioco ordinariamente strutturato. Nella sua brevità può regalare qualche isolata e sparuta emozione, ma la cosa finisce qui |
Come riporta il comunicato stampa, l’intento principale di Fox Innovation Lab che ha sviluppato The Martian VR Experience è difatti quello di “guidare lo sviluppo di tecnologie innovative e di nuove esperienze per il consumatore in tutti i formati e modelli di distribuzione”. Dovendo fiancheggiare produzione, marketing e distribuzione del film, si comprende come sia la convergenza di vari media l’obiettivo principale del progetto, e non la profondità ludica in sé. Ciò per dire che se avete tutto l’occorrente (compresi 2 PlayStation Move obbligatori) e state cercando il videogioco del film The Martian su PlayStation VR, questo non è il videogioco del film The Martian su PlayStation VR. Ma dovendo essere recensito quale videogioco, il conseguente voto in calce non è un giudizio di merito sugli intenti dell’opera, ma semplicemente un opportuno riflesso della sua presenza da queste parti.
PRODUTTORE: 20th Century Fox
SVILUPPATORE: The Third Floor, Inc, - The Virtual Reality Company
Multiplayer: NO
Formato: PS VR
LINGUA: Inglese
VOTO: 5.5
Nessun commento:
Posta un commento