lunedì 10 aprile 2017

ASSASSIN'S CREED: THE EZIO COLLECTION

È LUI O NON È LUI? CERTO CHE È LUI!



Mi pareva strano! Dai su; alzi la mano chi davvero credeva che quest’anno Ubisoft non avrebbe rilasciato un nuovo Assassin’s Creed (escludendo gli spin-off India, Russia e China, ovviamente). Io quasi ci ho creduto eh; sapete, con il film in uscita (a proposito, l’avete visto?), pensavo che avrebbero considerato la pellicola come “l’Assassino annuale” e che avrebbero quindi skippato sul serio una nuova release su PS4. E invece no; è inutile, i ragazzi di Ubi proprio non riescono a farci passare un inverno senza un Assassin’s Creed e così hanno deciso -piuttosto che lasciarci a bocca asciutta mentre i lavori del “vero” nuovo capitolo procedono- di fare una cosa che potrei riassumere con due semplici parole: figata e -perdonate il termine- paraculata.


IL PIÙ FIGO DI TUTTI
Non lo nego: mettere in un unico pacchetto l’INTERA saga -cortometraggi inclusi- dedicata a Ezio Auditore (praticamente il personaggio simbolo di Assassin’s Creed) comprensiva dei DLC e rimasterizzata con tanto di supporto a PS4 Pro è una mossa che ok, può sembrare (e un pochino lo è, dai) un modo relativamente facile di mettere sugli scaffali dei negozi un Assassino con il minimo sforzo, ma è anche vero che quella che ne è uscita fuori è una collezione che, soprattutto per quelli che si sono persi le gesta del Killer Fiorentino, è praticamente imperdibile. Non sto qui a ricordarvi di che parla Assassin’s Creed visto che, spero, tutti voi ne avete almeno sentito parlare (persino il mio gatto, a volte, si mette il cappuccio e tenta di uccidermi con le sue -tantissime- lame celate); mi limito a dirvi che Assassin’s Creed II, Brotherhood e Revelations sono tre titoli che fanno parte di un'unica grande saga, tutta (beh, quasi) ambientata nel nostro Bel Paese tra la fine del 1400 e la metà del ‘500, che vede protagonista uno dei personaggi videoludici più carismatici degli ultimi anni: Ezio Auditore da Firenze, assassino provetto, scaltro, inguaribile sciupafemmine ma anche uomo d'onore e, soprattutto, nemico giurato dei Templari. Nella Ezio Collection seguiremo le sue avventure praticamente dalla sua nascita fino alla morte (e anche qualcosina in più, grazie all’inclusione di Lineage e Embers) attraverso i “ricordi” di Desmond, discendente di Ezio e moderno Assassino che, grazie ad un apparecchio chiamato Animus, rivivrà le avventure del suo antenato per sventare un complotto a livello globale. Ops, aspettate un attimo...non avevo detto che non ne avrei parlato? Vabbè, ormai...




LA RINASCITA DEL RINASCIMENTO
E qui arrivo alla parte del “minimo sforzo” di poche righe fa. Parlando del lavoro di rimasterizzazione vero e proprio, infatti, oltre a far girare ogni titolo a 1080p (4k upscalati, su Pro) in Ubisoft si sono limitati ad aumentare la definizione delle texture e a rendere i colori un pochino più vivaci, mantenendo i 30 fps anche sulla PS4 “potenziata” e senza applicare cambiamenti significativi ai modelli poligonali dei personaggi. Il risultato è comunque gradevole, anche se un lifting un po’ più marcato avrebbe di certo fatto piacere. Sapete qual è la cosa che ho trovato davvero forte? Il fatto che si veda quanto il progresso tecnologico e l’abilità di sfruttare le potenzialità di una macchina (PS3, in questo caso) da parte degli sviluppatori si siano evolute con il passare degli anni. Facendo partire ACII (2009) e subito dopo Revelations (2011), si nota uno stacco pazzesco (soprattutto) a livello grafico che fa quasi pensare che, ai tempi, i giochi siano usciti su due macchine differenti. E invece si tratta sempre di PS3, che in pochi anni è stata “ammaestrata” dai ragazzi di Ubisoft fino ad essere spremuta a dovere con Black Flag e Rogue (ma questa è un'altra storia…). In definitiva, questa Assassin’s Creed Ezio Collection è un’ottima occasione di giocarsi tre gran bei titoloni per tutti quelli che dell’Auditore nazionale non hanno ancora vissuto le avventure e che si troveranno davanti decine e decine di ore di gioco. Per gli altri...beh, forse conviene aspettare il nuovo capitolo ufficiale. Insomma, fate come credete ma... attenti ai Templari!




EZIO AUDITORE È DIVENTATO UNA LEGGENDA E QUESTA COLLECTION NE OMAGGIA LE GESTA, OFFRENDO TRE TITOLONI CHE OGNI FAN DELLA SAGA DEGLI ASSASSINI NON DEVE LASCIARSI SFUGGIRE!

VOTO  -8-


PRODUTTORE: UBISOFT
SVILUPPATORE: UBISOFT
MULTIPLAYER: no
FORMATO: PS4
LINGUA: Italiano 


VIDEOGIOCO E NON SOLO



L’edizione speciale dell’Assassin’s Creed II originale uscita nell’ormai lontanissimo 2009, includeva un DVD extra contenente un cortometraggio chiamato AC: Lineage. Girato con una tecnica che mescolava attori in carne ed ossa e fondali digitali, il “mini film” era un prequel del gioco e si focalizzava sulla figura del padre di Ezio, Giovanni Auditore. Non era affatto malvagio, e l’atmosfera generale che si respirava (grazie alla fotografia e agli attori, gli stessi utilizzati per effettuare la motion-capture della versione videogiocosa) era esattamente quella di Assassin’s Creed II. Un paio di anni più tardi, con l’uscita di Revelations, venne invece realizzato Assassin’s Creed: Embers, cortometraggio animato che raccontava gli ultimi momenti di vita del buon Ezio introducendo il personaggio di Shao Jun (Assassina cinese dalle mille risorse) e ponendo definitivamente fine alla saga dell’Auditore più famoso al mondo. E sì, anche Lineage e Embers sono inclusi nella Ezio Collection!


Nessun commento:

Posta un commento